Post Image

10 vantaggi dell'architettura a microservizi

L'architettura a microservizi è un tipo di architettura SOA (Service Oriented Architecture) che basa la sua struttura sulla creazione di servizi molto ridotti e funzionali a specifiche attività.

Un microservizio prevede lo sviluppo di funzionalità appartenenti ad uno specifico dominio, isolate dal contesto nel quale il microservizio è inserito. Il microservizio ha come finalità quella di soddisfare l'esigenza di un dominio senza doversi occupare delle competenze degli altri microservizi applicativi. Nell'ottica dell'architettura di un intero sistema informativo, l'architettura a microservizi apporta molti vantaggi rispetto ad una architettura di sistema monolitico tradizionale da un punto di vista di manutenibilità, scalabilità, basso accoppiamento del codice implementato.

Ma quali sono i vantaggi riscontrabili nell'utilizzo di una architettura a microservizi? In questo articolo vedremo 10 vantaggi apportati dall'utilizzo di tale architettura software.

Accelerazione Time-To-Market(TTM)

Un microservizio è un componente software che prevede un numero limitato di funzionalità ed un limitato raggio di copertura funzionale. Tipicamente, un microservizio è riferito ad uno specifico dominio (es. Ordini, Fatture, Utenti, ...) e pertanto tale limitazione consente una semplificazione in termini di sviluppo, deploy, manutenzione. Abbreviandosi i cicli di sviluppo, deploy, manutenzione si accelera notevolmente il Time-To-Market.

Maggiore Scalabilità

Un microservizio è autoconsistente per definizione. Tale caratteristica gli consente di essere rilasciato su più server a seconda della necessità di carico. I sistemisti (o più propriamente i devops) potranno stabilire quante installazioni fare di un particolare microservizio a seconda del carico stimato e del ruolo che riveste il microservizio all'interno del sistema informativo.

La maggiore scalabilità consente un notevole risparmio di risorse da allocare poiché non dovranno essere acquistati server di grandi dimensioni atti a supportare l'intera applicazione monolitica, ma server di minori dimensioni necessari a supportare il microservizio che necessita di maggiori risorse.

Resilienza

L'architettura a microservizi suddivide tra i vari microservizi le varie funzionalità e responsabilità; pertanto in caso di errore, il blocco di un microservizio non compromette la funzionalità degli altri che costituiscono l'intera applicazione. Pertanto, in caso di errori, si avranno dei malfunzionamenti su alcune parti dell'applicativo senza compromettere l'intero sistema software.

Deployment Semplificato

I microservizi sono piccoli e pertanto anche i deploy saranno piccoli e più semplici. La complessità del deploy è spostata su attività di coordinamento più che sul rilascio del singolo microservizio.

Ogni microservizio può essere rilasciato indipendentemente dagli altri. Questa caratteristica consente ai vari team di sviluppo di lavorare in autonomia aumentando la velocità dei rilasci.

Accessibilità

Un microservizio affronta uno specifico tema con poche funzionalità, pertanto uno sviluppatore che entra nel team di sviluppo è enormemente facilitato rispetto ad uno sviluppatore che lavora su un progetto sviluppato su un'architettura monolotica.

Linguaggi Specifici per Funzionalità

Data la natura indipendente dei microservizi, essi possono essere implementati con qualsiasi tecnologia indipendentemente dagli altri. Pertanto il team di progettazione può decidere qual è la migliore tecnologia per poter sviluppare un determinato dominio.

Le API offerte dai microservizi sono indipendenti dal linguaggio di programmazione, pertanto è lasciata molta libertà nell'affrontare i vari temi con tecnologie differenti. Considerando il contesto attuale nel mondo IT, tale caratteristica riveste un ruolo molto importante poiché i microservizi potranno essere aggiornati con maggiore semplicità rispetto al passato.

Basso Accoppiamento

I microservizi hanno un basso accoppiamento tra loro. Ogni servizio è in relazione con altri servizi solo mediante API. Tale caratteristica consente l'indipendenza dei servizi e dei team di sviluppo.

Conclusioni

I vantaggi legati all'architettura a microservizi sono evidenti e sono lo specchio di un'architettura moderna orientata alla realizzazione di software di alta qualità ed in tempi molto stretti.

Nell'articolo abbiamo analizzato 10 vantaggi apportati dall'utilizzo dell'architettura a microservizi.