Evitare spegnimento monitor esterno quando chiudi portatile su Linux Manjaro

Mon 05 June 2023

Capita spesso di dover collegare uno o più monitor esterni al nostro portatile di lavoro. Risulta molto più semplice e comodo lavorare con uno schermo di dimensioni maggiorni piuttosto che dover lavorare sul piccolo schermo del laptop, soprattutto quando siamo a casa.

Quando si collegano schermi esterni al nostro portatile, abbiamo la possibilità di configurare il monitor esterno come mirror del nostro monitor portatile, possiamo estendere il nostro desktop su tutti e due gli schemi, oppure possiamo spegnere il monitor del portatile e continuare a lavorare sul monitor esterno. In quest'ultima configurazione, tuttavia, il portatile rimarrà aperto con il monitor spento ma sollevato. Questa configurazione è molto scomoda perché di fatto non stiamo utilizzando il monitor ma il portatile è aperto e quindi ingombra spazio.

Un miglioramento, nel caso in cui non si volesse utilizzare il monitor del portatile è quello di chiudere il portatile ma continuare ad utilizzare il sistema operativo su un monitor esterno; quindi di fatto il portatile diventa in nostro hardware per far funziore il software e basta.

Su Linux Manjaro questa configurazione non risulta banale poiché da interfaccia grafica abbiamo la possibilità di configurare delle opzioni ma non possiamo impostare quella di ignorare la chiusura del portatile. Per inserire tale configurazione dobbiamo agire sui file di configurazione del sistema operativo ed in particolare dobbiamo modificare il file /etc/UPower/UPower.conf.

Per inserire la modifica aprire il file con permessi di amministratore:

sudo vi /etc/UPower/UPower.conf

ed all'interno del file modificare:

IgnoreLid=False

impostando il valore a True come segue:

IgnoreLid=True

A questo punto riavviare il sistema, rientrare con la propria utenza e chiudere il portatile. Ti accorgerai che ora il sistema continua a lavorare con il solo monitor esterno ignorando la chiusura del portatile.

Conclusioni

L'articolo descrive come configurare Linux Manjaro per ignorare la chiusura di un portatile e consentire all'utente di lavorare solamente con uno o più monitor esterni.

Questa configurazione è molto importante soprattutto quando si necessita di lavorare con monitor esterni evitando di utilizzare il monitor (solitamente piccolo) del portatile.