Creare partizioni da linea di comando su linux
La riga di comando risulta l'unica alternativa quando non si hanno a disposizione ambienti grafici. In questo articolo vedrai come creare partizioni su device usb direttamente da riga di comando.
Cosa trovi in questo video
La riga di comando risulta l'unica alternativa quando non si hanno a disposizione ambienti grafici. In questo articolo vedrai come creare partizioni su device usb direttamente da riga di comando.
Questo video accompagna la guida Creare partizioni da linea di comando su linux e riprende i passaggi principali con una spiegazione più diretta e visuale.
Sintesi del video
La riga di comando risulta l’unica alternativa quando non si hanno a disposizione ambienti grafici. In questo articolo vedrai come creare partizioni su device usb direttamente da riga di comando.
Punti trattati
- Prerequisiti
- Cancellazione partizioni esistenti
- Creazione di una nuova partizione
- Scrivere le partizioni
- Formattare le partizioni
Testo di supporto
La riga di comando è uno strumento utile e versatile per eseguire tutte le operazioni che desideriamo, senza avere la necessità di conoscere l’ambiente grafico che stiamo utilizzando sulla nostra distribuzione Linux/Unix. Altre volte invece, la riga di comando è l’unica possibilità che avrai (ad esempio su un server remoto) e pertanto è opportuno conoscere e comprendere come eseguire varie operazioni su tale ambiente al fine di evitare di non sapere cosa fare in contesti diversi da quello grafico.
In questo articolo vedrai come creare una partizione e formattarla con uno specifico file system, all’interno di un disco montato su Linux. Il disco montato può essere il disco rigido o una pendrive usb esterna.
La propria distribuzione Linux deve avere installati i seguenti pacchetti software:
Per prima cosa devi eliminare le vecchie partizioni presenti nella chiavetta
USB per liberare spazio. Bada bene che per inserire la nuova partizione non
dovrai cancellare tutte le partizioni precedenti, qualora ne avessi più di una,
ma solo la partizione desiderata.
Per poter eliminare le partizioni è necessario eseguire i comandi con privilegi
di amministratore. Per ottenere i privilegi di amministratore, puoi o eseguire
i comandi preceduti dal comando sudo o accedere alla root shell con il
comando su.
Ottenuti i privilegi di amministratore, esegui i seguenti passi per eliminare le partizioni della chiavetta.
- Aprire un terminale
- Identificare il nome della chiavetta sul sistema. Eseguire il comando
fdisk -lper vedere la lettera associata alla propria chiavettaUSB(per avere un indizio del nome della nostra chiavetta possiamo eseguire il comandodf -he cercare tra i dispositivi montati sul sistema - Smontare il dispositivo dal sistema (
umount /dev/sdXdoveXè la lettera del dispositivo montato) - Aprire
fdisksul dispositivo: digitarefdisk /dev/sdX(sostituendoXcon la lettera associata alla propria unità) - Digitare
dper procedere alla cancellazione della partizione - Digitare
1per selezionare la prima partizione, o un altro numero che indica la partizione da rimuovere, e premereInvio - Ripetere i passi
5e6su tutte le partizioni che si desidera rimuovere dalla propria unità
Approfondimento scritto
Per comandi, esempi e passaggi completi puoi leggere l’articolo collegato: Creare partizioni da linea di comando su linux .
Come continuare
Se vuoi riprendere il contenuto con calma, puoi rivedere il video su YouTube o usare l'articolo scritto come riferimento testuale.