Creare filtri posta in ingresso su Mozilla Thunderbird

Thu 06 October 2022

Thunderbird consente di creare dei filtri per veicolare i messaggi in ingresso su un indirizzo di posta elettronica.

I filtri sono uno strumento molto importante perché consentono di associare delle azioni alla ricezione di un messaggio di posta. In particolare possiamo:

  • spostare la mail in una cartella specifica
  • rimuovere la mail
  • etichettarla come spam
  • inoltrarla ad altro indirizzo
  • segnarla come letta
  • impostare la priorità

Tutte le azioni indicate partono sono eseguite a partire dal filtro che andremo ad impostare sul messaggio in ingresso. I filtri possono essere impostati su:

  • mittente del messaggio
  • oggetto della mail
  • data della mail
  • corpo della mail

I filtri possono essere personalizzati a nostro piacimento. In questo articolo vedremo come impostare un filtro che agisce sulla mail del mittente ed in particolare sposta tutte le mail ricevute dal mittente specificato su una cartella precedentemente creata. Nel caso specifico sposteremo tutte le mail ricevute dal mittente pippo@example.com sulla cartella da_pippo, presente all'interno delle cartelle dell'indirizzo di posta pluto@example.com.

Impostazione di un filtro su Mozilla Thunderbird

Per impostare un filtro su Mozilla Thunderbird possiamo accedere il menu da: Tools > Message Filters.

Il menu apre una nuova finestra all'interno della quale andremo in primo luogo a specificare l'indirizzo email sul quale applicare il filtro. Nel nostro caso l'indirizzo email da impostare è pluto@example.com.

Elenco filtri

Nella finestra dei filtri puoi vedere che sulla sinistra compare la lista dei filtri attualmente creati e sulla destra la batteria di pulsanti che consentiranno la gestione dei filtri stessi. Per creare un nuovo filtro, premere il pulsante New.

Definizione filtro

La pressione del pulsante apre una nuova finestra dove dovrai creare il filtro vero e proprio. In primo luogo dovrai associare un nome al filtro che stai creando all'interno del campo Filter name. Associato il nome, devi impostare quando vuoi che il filtro sia applicato. Per default Thunderbird applica i filtri alla ricezione di nuove mail e prima che i messaggi siano classificati Spam.

Successivamente nel riquadro seguente puoi associare una o più regole per filtrare i messaggi. In questo caso associando più regole puoi anche stabilire se le regole dovranno essere tutte soddisfatte o meno.

Una volta impostata una regola nella tendina seguente imposterai l'azione da compiere una volta che un messaggio di posta ricade nel filtro indicato. La tendina consente di impostare varie azioni che vanno dallo spostamento su una cartella, al segnare il messaggio come letto e così via.

Considerando l'esempio dell'articolo, la finestra avrà associate le seguenti regole.

Definizione regole filtro

Premendo il pulsante salva torneremo all'elenco, che a questo punto mostra il nuovo filtro creato.

Elenco filtri con filtro creato

Per essere sicuri che il filtro sia applicato, devi far attenzione che il filtro abbia la spunta Enabled attiva, altrimenti non è applicato. Viceversa se vorrai disattivarlo per un periodo potrai non cancellarlo ma rimuovere la spunta dalla riga corrispondente al filtro, ed esso non sarà applicato.

Conclusioni

In questo articolo hai visto come gestire i filtri sui messaggi in ingresso su un indirizzo di posta. I filtri sono fondamentali per una corretta gestione di una casella di posta e quindi è opportuno saperli utilizzare in modo corretto.

Thunderbird consente di creare quanti filtri vogliamo e decidere quanti e come applicarli ai messaggi in ingresso.